Seba Pezzani

Seba Pezzani

Nato a Fidenza, il 21/07/64, Seba Pezzani è da quasi trent’anni attivo come cantante e chitarrista, nonché autore.

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna, da sempre è appassionato di letteratura anglo-americana. Affianca all’attività musicale quella di traduttore e interprete free-lance dall’inglese. Fra gli artisti al cui fianco ha operato, figurano Joe R. Lansdale, Jeffery Deaver, Henry Winkler, Anne Perry, Tom Franklin, John Harvey, Ruth Rendell, Lawrence Block.

Ha collaborato attivamente con la pagina culturale de l'Unità e con quella de Il Giornale e con il portale di informazione Globalist.it. Ha pubblicato il saggio Profondo Sud. Un viaggio nella cultura del Dixie (Giulio Perrone Editore), i libri di viaggio Istruzioni per l’USA (Oltre Edizioni) Americrazy (GL Editore) e il romanzo Tuttifrutti (Passigli Editori), scritto a quattro mani insieme all’amico giornalista Luca Crovi.

È attivo sul fronte musicale con i RAB4, band di rock delle radici americane, che tra le varie esperienza vanta due tour negli USA, oltre che diverse incursioni in Europa. È direttore artistico del festival internazionale musicale-letterario Dal Mississippi al Po di Piacenza.

Con la Oakmond Publishing pubblicherà il racconto ironico La Pentola.

Bibliografia

La pentola

Oakmond Publishing

Profondo Sud

Giulio Perrone editore

Istruzioni per l'USA

Oltre edizioni

Americrazy

GL edizioni

Tuttifrutti

Passigli editore