Rosalia Messina

Rosalia Messina

Rosalia Messina è nata a Palermo nel 1955. Vive in giro per l’Italia: gli affetti e il lavoro la portano da Bologna a Milano, a Napoli, in Sicilia. Laureata in Giurisprudenza, svolge una professione giuridica che le consente di fare quotidianamente due delle cose che ha sempre amato di più: leggere (non solo libri e articoli giuridici) e scrivere. Ma scrivere di diritto a un certo punto non le è bastato più; così, in età matura, ha realizzato il vero sogno della sua vita, cioè scrivere narrativa. Ha pubblicato nel 2010 una raccolta di racconti (Prima dell’alba e subito dopo, PerroneLab; in versione e-book con Youcanprint), vincitore, fra l’altro, del premio “Città di Mesagne 2010” e, nel 2013, due romanzi brevi: Più avanti di qualche passo (ed. Città del sole) − vincitore del premio “Angelo Musco 2012” come inedito e del premio “Città di Reggio Emilia 2013” da edito − e Marmellata d’arance (ed. Arianna), vincitore del premio “Metauros 2016”. Nel 2014 ha pubblicato il romanzo Gli anni d’argento (Algra Editore); nel 2015 il libro per bambini Favole a colori (Algra Editore) e nel 2016 il romanzo Morivamo di freddo, edito - in digitale e in cartaceo - da Durango Edizioni. La versione teatrale del romanzo Marmellata d’arance, realizzata insieme alla sorella Anna, ha vinto il premio “L’Artigogolo 2017”, sezione “Drammaturghi esordienti” (il testo sarà pubblicato nei prossimi mesi, in forma monografica, dalla casa editrice Chipiuneart).

Ha collaborato con i magazine on line Libreriamo  e LetteraTu; purtroppo in questo momento il tempo libero già scarseggiante si è ulteriormente ristretto (Rosalia ha la fortuna di dormire poco, ma scendere al di sotto delle quattro ore sarebbe mortale anche per lei) e riesce ad affacciarsi sporadicamente e con poche righe soltanto su Tramando, blog gentilmente ospitato sul sito dell’amico musicista Danilo Venturoli, con il quale è iniziata una collaborazione − che dovrebbe nel tempo dare i suoi frutti – in cui s’intrecciano la musica di Danilo e le parole di Rosalia.

Con la Oakmond Publishing l'8 dicembre 2017 pubblicherà in formato digitale il romanzo Uno spazio minimo (edito in cartaceo da Melville edizioni).

Bibliografia

Uno spazio minimo

Oakmond Publishing

Morivamo di Freddo

Durango edizioni 2017

Gli anni d'argento

Algra editore 2015

Favole a colori

Algra editore 2015

Marmellata d'arance

Arianna editrice 2013

Più avanti di qualche passo

Città del sole editore 2013

Prima dell'alba e subito dopo

Perronelab 2011