Nicky Persico

Nicky Persico

Avvocato, giornalista pubblicista, ha scritto numerosi articoli anche per quotidiani nazionali e i suoi interessi creativi spaziano dal campo della fotografia alla sceneggiatura, alla musica ed alla recitazione. È stato insignito del premio cultura Città di Monopoli, e nel 2015 ha vinto il premio letterario internazionale Giallo Garda. Ha collaborato con vari festival letterari ed è stato consigliere delegato del comune di Bari per la promozione dell’editoria.
Ex steward Alitalia, ha girato il mondo per alcuni anni, traendone e conservando in sé una visione ampia e multiculturale.
È uno scrittore prolifico e capace sempre di sorprendere: sia per la varietà dei generi con i quali si confronta, sia per l'originalità che in varia misura è comunque sempre presente nelle sue opere.
Ha iniziato a scrivere per la narrativa nel 2010, cominciando da alcuni racconti brevi da uno dei quali, Teresa dondolava, è stato tratto un cortometraggio insignito del Premio Piedigrotta Barese, e in brevissimo tempo si è affermato per il suo stile innovativo e la capacità di mescolare efficacemente tra loro diversi registri narrativi, tanto da essere indicato come il creatore del genere “smart-thriller” con il romanzo Spaghetti Paradiso. È anche autore di soggetti e sceneggiature per la cinematografia, ha pubblicato racconti e testi di poesia, e sta scrivendo una sceneggiatura per il teatro: Hair revolution.
Autore anticonformista, sperimenta e si sperimenta incessantemente, trasfondendo spesso le sue molteplici esperienze nei testi. Recentemente ha creato in Puglia, terra che ama e che sovente è ambientazione dei suoi scritti, una struttura ricettiva Marina Castellana che offre residence rooms in perfetto stile pugliese nel centro storico del borgo medievale di Castellana Grotte, da lui scelto come rifugio per dedicarsi alla scrittura, orientata al turismo internazionale e nella quale vengono anche organizzate presentazioni di libri ed ospitati eventi culturali ed artistici.

Con la Oakmond Publishing ha pubblicato il toccante racconto Teresa dondolava e lo straordinario romanzo La danza delle ombre,  un romanzo che è un sogno. E un viaggio.

Bibliografia

Teresa dondolava

Oakmond Publishing

Love is in the Hair

Editrice Arpeggio

Spaghetti Paradiso

Baldini & Castoldi