Marina Iuvara

Marina Iuvara

È nata in Sicilia: alle falde dell’Etna. Vicino a quelle stesse cime che, secondo la leggenda, Polifemo scagliò contro Ulisse. E come quest'ultimo è da sempre attratta dal piacere della scoperta: viaggia incessantemente per il mondo da oltre 25 anni, visitando ogni mese diversi continenti. Conseguita la maturità classica, intraprende gli studi universitari, iscrivendosi alla facoltà di giurisprudenza per proseguire le orme del padre avvocato. Ma la sua passione per i luoghi, le culture, le mentalità, le tradizioni di terre lontane e differenti, affiora. Attratta dall’esperienza dei viaggi compiuti e dalle sue letture al riguardo, nel 1991 decide di cambiare rotta e diventa hostess di volo della Compagnia di bandiera, trasferendosi a Roma. Ama scoprire luoghi sempre diversi, conoscere e confrontarsi con persone di ogni dove, legge molto, prediligendo testi di psicologia e sociologia, è appassionata di musica, adora il mare, il sole, e colleziona granelli di sabbia da ogni parte del mondo.
Eclettica e creativa, ha grande passione per la pittura: le sue ultime opere sono state recentemente esposte al Festival Libro possibile di Polignano. Nelle sue tele, introducendo una prospettiva nuova di sinergia e innovazione, ha coniugato parole e colori, traducendo le emozioni della lettura in forma visiva.
Da sempre attratta dalla scrittura, ha iniziato con brevi racconti, e ha poi pubblicato un primo libro: Vita da hostess (Robin Ed.), presentato anche su Rai Uno da G. Marzullo. Ha “in cantiere” diversi progetti, tra i quali due sceneggiature: Jet Legs e Hair Revolution, oltre ad un nuovo romanzo. La sua vita “terrestre” si divide tra Roma, dove lavora e vive con il figlio, e la Puglia, dove recentemente ha creato una struttura ricettiva Marina Castellana che offre residence rooms in perfetto stile pugliese nel centro storico del borgo medievale di Castellana Grotte, che si propone come 'buen retiro' per scrittori ed artisti, rivolta prevalentemente a clientela internazionale e nella quale vengono anche organizzate presentazioni di libri ed ospitati eventi culturali ed artistici. Una scrittrice piena di risorse e non convenzionale, capace di tradurre in narrazione tutte le esperienze e le emozioni che vive e incontra nella sua incessante scoperta del globo e delle persone che incontra.

Con la Oakmond Publishing pubblicherà a breve il suo primo libro in inglese.

Bibliografia

A Flying Life

Oakmond Publishing

Vita da Hostess

Robin Edizioni

 

Art Gallery

Poesia in immagini
Quadri realizzati da Marina Iuvara
Acrilico su tela