Lorenzo Maffei

Lorenzo Maffei

Lucchese, classe 1979, divide il suo tempo tra l’interesse per la storia e la passione per la comunicazione. La sua è stata una formazione umanistica (maturità classica a Lucca, laurea in beni culturali a Pisa, master in comunicazione sociale alla Lateranense di Roma), è giornalista e, parallelamente, coltiva anche altre attività.

Ha collaborato con la redazione dell’allora Sat2000 (oggi Tv2000) e con Il Tirreno. Poi è entrato nella squadra del settimanale Toscana Oggi dov’è tuttora, e saltuariamente scrive anche per il quotidiano Avvenire. Negli anni ha ricoperto anche vari incarichi in uffici stampa locali di enti privati o associazioni.

Coltiva però anche altre attività in linea con il suo percorso formativo. Dal 2007 è responsabile della Sezione Didattica dell’Archivio Storico Diocesano di Lucca (Memory of the World, Unesco), rivolta agli studenti delle scuole superiori. Grazie ad un progetto dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Lucca, ha riordinato l’archivio privato di un politico lucchese per poi pubblicarne anche una biografia: La vita e l'impegno di Arturo Pacini. Documenti e testimonianze, Lorenzo Maffei e Luca Pighini, Maria Pacini Fazzi edizioni 2016. Qualche progetto simile è tuttora in gestazione.

Infine, da registrare anche che, anni fa, alcuni colleghi giornalisti gli proposero di scrivere un contributo sulle preferenze culinarie del Maestro Giacomo Puccini. Questo approfondimento, ricco di curiosità sull’illustre lucchese, è uscito in un libro collettivo: I segreti della cucina toscana, a cura di Stefano Andrini e Andrea Fagioli, Historica edizioni 2016, ora disponibile anche in inglese.

A parte una breve parentesi romana, vive da sempre nella campagna lucchese. Quando il tempo lo permette, non si separa mai dalla sua vespa.

Con la Oakmond Publishing pubblicherà a breve un racconto epifanico su alcuni rapporti umani.

 

Bibliografia

L'ultimo giorno del pastore

Oakmond Publishing