Ciro Pinto

Ciro Pinto

Ciro Pinto nasce a Napoli nel novembre del 1953. È stato un manager nel settore finanziario e il suo lavoro lo ha portato in giro per l’Italia. Ha vissuto per diversi anni a Firenze e Bologna.

Dal 2011 ha lasciato il lavoro e si è dedicato alla scrittura. Attualmente vive a Napoli.

Il suo primo romanzo, Il problema di Ivana, esce nel settembre del 2012. Un thriller romantico che riceve vari riconoscimenti e la Menzione Speciale dell’Asso Artisti Nazionale.

Nel marzo del 2014 pubblica L’uomo che correva vicino al mare. Un romanzo che tratta della malattia e dell’invecchiamento. Anche questo romanzo vince diversi premi, tra cui il secondo posto del Concorso Letterario Nazionale Circe 2013 nella sezione inediti.

Nel Dicembre 2014 esce il suo terzo romanzo, Gli occhiali di Sara, una storia ambientata a Praga nel 1990 che parla dell’Olocausto. Da inedito vince il Premio Nabokov 2014. Viene pubblicato nell’aprile 2015 e riscuote consensi e interesse tra i lettori.

Dopo un anno, nella primavera del 2016, pubblica Subway, scritto con Rossella Gallucci. È un romanzo un po’ giallo, un po’ noir e a tratti sovversivo. Da inedito si classifica al primo e al terzo posto di due importanti premi letterari e da edito arriva in finale al Premio Carver 2016.

Nel febbraio 2017 esce per la collana noir Nero di Tra le righe libri Il passero e l’Imperatore, un contrastante noir ambientato a Capri dove al centro della narrazione si trova la “bellezza”, che offre anche i propri angoli oscuri. A due mesi dalla pubblicazione va in finale in due concorsi letterari. Nel settembre 2017 vince il prestigioso Premio Letterario Festival Giallo Garda 2017.

Dal 2011 a oggi ha scritto anche diversi racconti e poesie che hanno vinto premi e sono inseriti in antologie.

Con la Oakmond Publishing pubblicherà presto nella sezione Racconti.

Bibliografia

C.I.E.
Il caffé che non abbiamo bevuto

Oakmond Publishing

Il passero e l'imperatore

Tra le righe libri

Subway

Edizioni Psiconline

Di fossato in fossato

Octopus Edizioni

Gli occhiali di Sara

Tra le righe libri

L'uomo che correva vicino al mare

Edizioni Psiconline

Il problema di Ivana

Edizioni DrawUp