Andrea Raciti

Andrea Raciti

Mi chiamo Andrea Raciti e sono nato ad Acireale (Catania) l'11gennaio 1988. Dopo essermi diplomato in ragioniera all'Istituto Tecnico A. Majorana, ho seguito un corso di specializzazione come operatore informatico.

Finiti gli studi mi sono cimentato nel lavoro più difficile di tutti, quello del disoccupato. All'inizio non è stato facile districarsi tra il tanto tempo libero, però alla fine tra un colloquio andato male e un altro andato peggio, ho trovato il modo di abituarmi. Soprattutto ho scoperto che scrivere mi faceva sentire più leggero e mi permetteva di non pensare ai “privilegi” che mi donava la mia mansione.

Nonostante l'equilibrio trovato, non mi sentivo del tutto soddisfatto e allora ho deciso di licenziarmi. E devo dire di non aver trovato alcuna opposizione di fronte al mio folle gesto di lasciare così, di punto in bianco, il “posto fisso”. E non lascio solo il posto fisso, abbandono pure la mia Terra per recarmi a Milano. Dove, in poco tempo, vengo assunto come operatore aeroportuale. Finito il contratto, il richiamo dei cannoli è irresistibile e ritorno così ad abbracciare la granita, la parmigiana e tutte le altre cibarie sicule che fanno ingrassare solo a guardarle.

Riabbraccio anche la disoccupazione felicissima di rivedermi. Rompo però il suo entusiasmo e le comunico che tra noi ormai è finita. Mi trattiene a sé solo per un po', poi finalmente trovo il mio posto nel mondo del lavoro. Tuttavia non posso non ringraziare la mia vecchia fiamma perché è grazie a lei se ho scoperto l'amore per la scrittura. Con quest'ultima che ormai rappresenta la parte fondamentale della mia vita professionale. Visto che, ad oggi, sono un copywriter.

Bibliografia